Economia in affanno, disoccupazione alle stelle, tensioni sociali dovute all'assenza di sostegno economico e credito. Sono solo alcuni degli aspetti provocati dalla pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo.
La pandemia, tuttavia, non ha prodotto tutto questo disastro da sola: la pandemia si è incuneata in un sistema economico debole, debolissimo, ormai sfinito dalla corsa al profitto e dall'esaurimento delle risorse naturali. E' bastato gettare la famosa chiave inglese tra gli ingranaggi, che questo immenso motore apparentemente inarrestabile è andato in panne. E difficilmente, con gli strumenti oggi conosciuti, potrà ripartire.
E' il momento buono per creare qualcosa di nuovo: una nuova economia, non basata su profitto, debito, sfruttamento e distruzione, ma una nuova economia solidale, basata sul benessere umano e del pianeta su cui viviamo.
Ciò sarà possibile solo abbandonando la logica del dominio e della supremazia ad ogni costo gli uni sugli altri. L'umanità deve abbandonare la sua corsa all'Ego e abbracciare la felicità dell'essere, del sentire.
Abbiamo le menti, la tecnologia, gli strumenti per farlo e dobbiamo farlo ora...

Nessun commento:
Posta un commento